EXALLIEVI ED EXALLIEVE

Una comunità di adulti cresciuti con Don Bosco

COMUNITÀ

MARIA AUSILIATRICE DI GIAVENO

La Confederazione Mondiale delle Exallieve e degli Exallievi delle Figlie di Maria Ausiliatrice è una associazione laicale senza scopo di lucro, promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (o Salesiane di Don Bosco).

Come tale è un gruppo della Famiglia Salesiana, nella quale il Rettor Maggiore successore di Don Bosco è padre e centro di unità.

Appartengono all’Associazione persone di ogni età, cultura, religione, stato sociale, in ogni parte del mondo. Il numero delle/i Exallieve/i di fatto in tutto il mondo è elevatissimo, se consideriamo tutta la gioventù che esce dalle 3802 opere e attività educative delle FMA nel mondo.

Ci sono diversi livelli di appartenenza a livello associativo:

  1. Primo livello: Sono tutte le persone che hanno ricevuto un’educazione salesiana attraverso la scuola, l’oratorio, il centro giovanile, i gruppi giovanili e di catechesi o hanno lavorato in una Casa salesiana delle FMA. Passando per una casa salesiana si diventa Exallieva/o, hai “la marca salesiana” che nessuno ti può togliere. In questo livello possiamo affermare che ci sono milioni e milioni le Exallieve/i sparsi nel mondo.
  2. Secondo livello: A questo livello appartengono le Exallieve ed Exallievi che fanno il possibile per vivere nella società alcuni valori ricevuti in una casa salesiana.
  3. Terzo livello: Fanno parte di questo livello le Exallieve ed Exallievi che conoscono l’esistenza di un’Unione di Exallieve/i e si associano, vogliono approfondire ancora la spiritualità salesiana e impegnarsi nella società. Ma per diversi motivi non frequentano   tutti i momenti formativi, culturali e sociali che organizza la Federazione o l’Unione.
  4. Quarto livello: Sono le Exallieve ed Exallievi associati che vogliono essere le mani nel mondo, le radici nel cuore testimoniando, condividendo e approfondendo i valori dell’educazione ricevuta in famiglia, nel lavoro, nella Chiesa e nella società. Credono nell’associazione lavorando in reciprocità con le FMA per la salvezza dei giovani. Per loro essere Exallieva/o non è un solo un “timbro” è un impegno nel sociale, ma non individualmente, bensì come gruppo associativo.
Istituto Maria Ausiliatrice Giaveno - Exallieve ed Exallievi (img 1)
Istituto Maria Ausiliatrice Giaveno - Exallieve ed Exallievi (img 2)

Ogni Exallieva ed Exallievo è impegnato a crescere come persona, secondo il trinomio del Sistema Preventivo di Don Bosco: RAGIONE – RELIGIONE – AMOREVOLEZZA, che si può tradurre nei valori umani di DIGNITA’, FEDE e SOLIDARIETA’, associando ad esso la sensibilità e la cura proprie del carisma mornesino di Maria Domenica Mazzarello, confondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Ogni Exallieva/o contribuisce responsabilmente all’affermazione dei valori su cui si fonda la dignità della persona umana, operando nei più differenti ambiti di azione: nella famiglia – nell’ambiente di lavoro e di studio – nel mondo politico e sociale – nell’ambito della scuola, del tempo libero e della comunicazione sociale.

Le finalità e attività dell’Associazione ExAllievi/e di Giaveno sono tutte orientate a conservare, approfondire e attuare i principi educativi salesiani ricevuti.

In particolare si propone:

  • la difesa e promozione dei valori della persona e della famiglia
  • l’elevazione culturale, sociale, morale e religiosa, conforme all’educazione ricevuta, specie dei giovani poveri e in difficoltà
  • favorire la partecipazione dei giovani exallievi/e ad attività di volontariato salesiano, anche con prospettive di impegno missionario.

L’Unione Locale degli Exallievi/e, qui a Giaveno è stata costituita ufficialmente il 6 giugno 1909. Funziona un Consiglio eletto secondo le normative dello Statuto.

EX ALLIEVI E ALLIEVE FMA

Per scoprire le attività della Confederazione Mondiale degli ExAllievi/e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, visita il portale www.exallievefma.org

Vai al sito

L’ISTITUTO A GIAVENO

Siamo una famiglia religiosa nata dal cuore di San Giovanni Bosco e dalla fedeltà creativa di Santa Maria Domenica Mazzarello.

        

CONTATTA L’ISTITUTO




GALLERIE

FACEBOOK LIVE